Materie del servizio
A chi è rivolto
Il servizio è rivolto a tutti i soggetti inteati in possesso dei requisiti previsti.
Descrizione
Procedimento di rilascio di certificati anagrafici e atti di stato civile.
Dal 1° gennaio 2012, con l’entrata in vigore della Legge di stabilità per l’anno 2012 (che ha modificato l'art.40 del d.p.R. n.445/2000), le certificazioni rilasciate dalla pubblica amministrazione in merito a stati, qualità personali e fatti sono validi ed utilizzabili solo nei RAPPORTI TRA PRIVATI.
Nei rapporti con la pubblica amministrazione e con i gestori di pubblici servizi i CERTIFICATI e gli ATTI DI NOTORIETA’ sono sempre SOSTITUIBILI con l’AUTOCERTIFICAZIONE e le DICHIARAZIONI SOSTITUTIVE DI ATTO DI NOTORIETA’.
Come fare
Per ottenere un certificato, atto o estratto per sè stesso o per un componente del nucleo familiare è possibile:
- utilizzare i servizi messi a disposizione sul portale di ANPR (per i soli certificati anagrafici)
- recarsi personalmente in Comune
- presentare domanda tramite e-mail fornendo tutte le informazioni utili.
Per ottenere un certificato, atto o estratto per un soggetto esterno al nucleo familiare è possibile:
- recarsi personalmente in Comune e compilare la modulistica messa a disposizione
- presentare domanda compilando e trasmettendo la modulistica messa a disposizione.
Cosa serve
Tutti i certificati anagrafici sono soggetti ad imposta di bollo (art.1 legge n.642/1972) e/o a diritti di segreteria (tabella D Legge n.604/1962), ad eccezione che norma di legge non ne preveda l’esenzione.
Se il certificato che si richiede è per un uso per la quale la legge ne prevede l’esenzione, sulla richiesta deve essere riportata la norma che prevede l’esenzione. Per la certificazione non esente da imposta di bollo il costo del documento è di Euro 16,00 (imposta di bollo) + diritti di segreteria.
Tutti i cittadini possono richiedere online, per se stessi o per un componente della propria famiglia anagrafica, un certificato anagrafico accedendo alla propria area personale del sito web ANPR (Anagrafe Nazionale Popolazione Residente)
Cosa si ottiene
Quando il procedimento amministrativo si conclude positivamente si ottiene il certificato anagrafico o l'atto di stato civile chiesto.
Tempi e scadenze
Durata massima del procedimento amministrativo: In caso la domanda venga presentata direttamente in Comune la conclusione del procedimento è immediata, in caso la domanda venga presentata telematicamente o nel caso dei certificati storici la conclusione del procedimento è 30 giorni.
Costi
Tutti i certificati anagrafici sono soggetti ad imposta di bollo (art.1 legge n.642/1972) e/o a diritti di segreteria (tabella D Legge n.604/1962), ad eccezione che norma di legge non ne preveda l’esenzione.
Condizioni di servizio
Contatti
Unità organizzativa Responsabile
Ultimo aggiornamento: 3 gennaio 2025, 13:29