Richiesta di accesso agli atti

Servizio attivo

Procedimento di accesso documentale

Municipium

A chi è rivolto

A tutti i cittadini.

Municipium

Descrizione

Con la normativa FOIA, l’ordinamento italiano riconosce la libertà di accedere alle informazioni in possesso delle pubbliche amministrazioni come diritto fondamentale. Il principio che guida l’intera normativa è la tutela preferenziale dell’interesse conoscitivo di tutti i soggetti della società civile: in assenza di ostacoli riconducibili ai limiti previsti dalla legge, le amministrazioni devono dare prevalenza al diritto di chiunque di conoscere e di accedere alle informazioni possedute dalla pubblica amministrazione.

Giornalisti, organizzazioni non governative, imprese, i cittadini italiani e stranieri possono richiedere dati e documenti, così da svolgere un ruolo attivo di controllo sulle attività delle pubbliche amministrazioni. L’obiettivo della norma, è anche quello di favorire una maggiore trasparenza nel rapporto tra le istituzioni e la società civile, e incoraggiare un dibattito pubblico informato su temi di interesse collettivo.

L’accesso civico generalizzato, istituito dalla normativa FOIA, differisce dalle altre due principali tipologie di accesso già previste dalla legislazione.

A differenza del diritto di accesso procedimentale o documentale (regolato dalla legge n. 241/1990), garantisce al cittadino la possibilità di richiedere dati e documenti alle pubbliche amministrazioni, senza dover dimostrare di possedere un interesse qualificato.

A differenza del diritto di accesso civico “semplice” (regolato dal d. lgs. n. 33/2013), che consente di accedere esclusivamente alle informazioni che rientrano negli obblighi di pubblicazione previsti dalla legge (in particolare, dal decreto legislativo n. 33 del 2013), l’accesso civico generalizzato si estende a tutti i dati e i documenti in possesso delle pubbliche amministrazioni, all’unica condizione che siano tutelati gli interessi pubblici e privati espressamente indicati dalla legge.

Municipium

Come fare

 

E' possibile richiedere l'accesso ai documenti presso l'ufficio competente o tramite lo sportello on-line.

Municipium

Cosa serve

E' necessario presentare la domanda tramite gli appositi moduli e relativi allegati richiesti negli stessi:

A) Modulo_richiesta_accesso_atti - UFFICIO TECNICO

B) Modulo_richiesta_accesso_atti 

C) Modulo_accesso_civico_generalizzato

D) Modulo_accesso_civico_semplice

 

Municipium

Cosa si ottiene

Accesso agli atti.

Municipium

Tempi e scadenze

La richiesta verrà evasa entro 30 giorni.

Municipium

Accedi al servizio

Canale digitale:

Canale fisico:

Oppure, puoi prenotare un appuntamento e presentarti presso gli uffici:

Municipium

Costi

Il pagamento sarà dovuto dopo l'approvazione della domanda; verrà inviato al richiedente l'apposito avviso di pagamento pagoPA.

I costi di segreteria dovuti per l'accesso ai documenti amministrativi  (Legge 07/08/1990 n.  241 e s.m.i.) sono variabili, vanno da € 25,00 per una o due pratiche ad € 50,00 da tre a cinque pratiche.

Qualora l’interessato richieda copia autenticata di documenti, l’istanza dovrà essere inoltrata in regola con le vigenti disposizioni in materia di bollo.

 

Municipium

Condizioni di servizio

Condizioni di servizio
Municipium

Contatti

Telefono : 014175114
Municipium

Unità organizzativa Responsabile

Ultimo aggiornamento: 9 gennaio 2025, 13:37

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito?
1/2
Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?
1/2
Vuoi aggiungere altri dettagli?
2/2
Inserire massimo 200 caratteri
È necessario verificare che tu non sia un robot